Didattica

La Fondazione Mazzolari Propone, in forma sperimentale, Una nutrita Proposta didattica, con percorsi Dedicati alle Scuole Primarie e Secondarie.

Contatto: didattica@fondazionemazzolari.it 

  

 

Biblioteche, Archivi, Oggetti: don Primo Mazzolari e la Fondazione

 

 Scuole Primarie e secondaria di primo grado:

Uno sguardo al territorio:

Partendo Dalla visione di alcune foto accompagnate Dalla Lettura di certi brani di “Diario di una Primavera”, ragioniamo sul Concetto di Cambiamento del territorio, della modernizzazione della campagna e della Modifica degli Insediamenti. In laboratorio quindi, utilizzando e Sviluppando le Capacità descrittive degli alunni , Verrà Chiesto un QUESTI di osservare e riportare i Cambiamenti di alcune foto messe a confronto Tra Di Loro (Agli alunni verranno consegnate fotocopiate in schede apposite): Bozzolo ai Tempi di Mazzolari Ed Oggi (Monumenti, piazze, Chiese, campagna …)

Le fotografie ed il fotomontaggio:

In Fondazione ci Sono moltissime fotografie di Che ritraggono Don Primo Ed alucni Luoghi SIGNIFICATIVI di Bozzolo Che ci testimoniano venire E cambiato il paese ed il territorio. DOPO averle osservate e descritte andremo alla ricerca dei due fotomontaggi nascosti Tra le sale e cercheremo di Capire perchè si Chiamano Così è in cosa si differenziano Dalla fotografia. In laboratorio poi cercheremo di Costruire un fotomontaggio sovrapponendo immagini del passato di tra Quelle Che ABBIAMO esaminato per inventare Una nostra Realtà.

 

Scuole secondarie di primo e di secondo grado:

Mazzolari ei libri

  •          Editoria : com’è Fatto un libro, Quali le parti Che lo compongono e il Che FUNZIONI Hanno Nella Comunicazione. Accanto ai libri ci Sono le riviste – “Impegno”, “Adesso” – scopriamone le Differenze: il tempo di Pubblicazione e Gli Obiettivi editoriali. In laboratorio metteremo un Frutto con un’applicazione di Pratica (ottavino libro, sovra copertina ecc) Quanto appreso nel percorso di visita.
  •          La biblioteca : La biblioteca di Mazzolari e Quella della Fondazione: Differenze e Significati. Cos’è un catalogo bibliografico e venire si Cataloga un libro. Il Sistema OPAC e Quelli della provincia mantovana: venire si fa Una ricerca bibliografica su internet e Nella biblioteca della Fondazione. In laboratorio faremo provare di ricerca bibliografica Con gli Strumenti Presenti.

 

Scuole secondarie di primo e secondo grado:

Laboratorio in Discussione:

  •          Dall’interventismo al “non uccidere Tu”: Capire le POSIZIONI di don Primo Mazzolari e rifletterle nell’oggi.
  •          Don Primo Mazzolari e Gli avvenimenti del Suo tempo – da “Impegno con Cristo” a “Diario di una primavera” – fascismo, antifascismo e Partecipazione alla Resistenza.

I laboratori Saranno momenti di discussione Sulle Questioni Emerse Durante il percorso di visita Durante il which Sarà visionato il video Materiale Creato appositamente.